Blog

La continua trasformazione della Street Art

La trasformazione della street art non è stata influenzata solo dallo spazio digitale. Alcuni artisti di strada, che avevano iniziato il loro lavoro con le bombolette spray, hanno iniziato a esplorare alcuni piani metodologici innovativi e di ispirazione.

Nell’arte di BLU, la street art prende vita nel contesto della video art. Non è solo il fatto che il prodotto finale rappresenta una forma affascinante di espressione artistica, è il viaggio che sta accadendo per le strade mentre l’artista crea. La storia trasmessa nei video di BLU può essere ripercorsa nell’ambiente urbano: frammenti dell’espressione effimera che creano una narrazione. Tuttavia, non si può non rendersi conto che non è il file video a trasportare l’arte, ma la strada e i muri, e l’artista che è disposto a fare quel passo verso l’ignoto. Un altro straordinario esempio di street artist che ha intrapreso la strada della decostruzione e dell’autoindagine artistica è Vhils. Ha dato un nuovo significato alla nozione di muro come oggetto di creazione.

Il dialogo che realizza con il contesto urbano è a più livelli: dall’intervento nella materia stessa al commento sociale del mondo commerciale contemporaneo. Come si può, allora, in presenza di artisti del genere (e ne abbiamo citati solo alcuni), chiedersi cosa sia veramente la street art? Definizione di Street Art: qual è la definizione di street art e cosa può contribuire il nuovo artista al muro o al murale pubblico nel 2019

Definire la Street Art (non) ha una conclusione

Proveniente dal contesto degli spazi urbani, la street art vive oggi negli spazi culturali di gallerie, comunità virtuali, discorsi pubblici e recentemente è diventata oggetto di appropriazione da parte della cultura popolare e del simbolismo mainstream della contemporaneità. Le opere d’arte che hanno preso vita sui muri delle città hanno raggiunto le vette più alte del mercato dell’arte contemporanea.

Inoltre, la discussione sul significato della street art risiede nelle sale occupate dagli studiosi e dai loro studenti, che meditano sull’interazione tra le nozioni di Visual Art, Conceptual Art, Performance Art e modi di articolare queste forme d’arte nel mondo della street art. È chiaro che abbiamo superato il punto di formulare una definizione di street art semplice come un movimento specifico o una particolare sottocultura. Sicuramente, dire che può rappresentare una straordinaria forma ibrida di espressione artistica sarebbe una via d’uscita facile.

Tuttavia, se dovessimo esprimere le posizioni relativamente stabili che potrebbero formare una spiegazione di cosa sia la street art, includerebbero almeno quanto segue:

1. La street art incorpora una forte devozione all’attivismo sociale (sebbene non sia sempre così, sembra che questo fosse un attributo dell’opera d’arte sopravvissuta alla prova del tempo),

2. La street art rappresenta un fenomeno che, attraverso l’autotrasformazione, trasforma costantemente la realtà dell’arte contemporanea e, infine,

3. La street art, come particolare pratica, ha un ruolo nel plasmare e costruire nuovi discorsi culturali.


Informazioni sull'autore

Mi chiamo Francesca e sono da sempre un’amante dell’arte di strada, street art, stencil art, graffitismo…